
la maglia di Trento (foto Trabalza)
Grazie al successo ottenuto ieri sera in gara 5 dei quarti di finale contro Montichiari, la Bre Banca Lannutti Cuneo ha strappato in extremis l’ultimo pass per le semifinali scudetto diventando così ufficialmente il prossimo avversario dell’Itas Diatec Trentino. La compagine di Silvano Prandi sarà di scena già domenica sera al PalaTrento per gara 1, sul mondoflex dei campioni uscenti.
La gara del 19 aprile coinciderà anche con la centesima presenza in maglia Trentino Volley di Michal Winiarski. Dopo poco meno di tre stagioni lo schiacciatore polacco taglierà infatti questo significativo traguardo, entrando di diritto nella storia della Società di via Manci. Assieme a lui infatti solo altri quattro i giocatori (nell’ordine Bari, Tofoli, Della Lunga ed Heller) possono vantare oltre cento partite con la casacca gialloblu.
“E’ un numero particolarmente significativo per me ma anche per la Trentino Volley. Sono contento di arrivarci dopo così poco tempo che sono qui: vuol dire che mi sono meritato spesso di entrare in campo – scherza Michal - . La mia speranza è quello di ritoccare questa quota da qui a fine stagione sino a 106…facendo i calcoli vorrebbe dire che siamo arrivati come minimo in finale, giocando magari tre gare in semifinale e tre nella serie che assegna lo scudetto. Sarebbe perfetto, ma non mi lamenterei nemmeno se alla fine fossero 110. Fra quelle che ho alle spalle ricordo con maggiore piacere le partite che hanno coinciso con le vittorie dello scudetto e della Champions League, due storici traguardi che resteranno per sempre nella storia di ognuno di noi. Nella mia mente c’è però spazio anche per una sconfitta: la prima gara che ho giocato qui a Trento in campionato. Era la giornata d’esordio della stagione 2006/07 e perdemmo in casa al tie break con Taranto; per me fu una situazione completamente nuova e diversa dal passato perché prima di allora non avevo mai giocato in Italia ed in quella circostanza non è che brillai particolarmente però coincise con un momento comunque importante della mia carriera”.
“Al di là della centesima presenza, quella di domenica con Cuneo sarà una partita chiave per molti altri aspetti – continua Winiarski - . Si apre la serie di semifinale ed ottenere la prima vittoria è sempre particolarmente significativo anche se non decisivo. La Bre Banca Lannutti ha già dimostrato contro Montichiari che anche andare sotto per 2-0 può non significare nulla; loro sono stati particolarmente bravi a credere nella rimonta e questo deve essere un segnale importante anche per noi. Ci aspetta una serie molto lunga di partite, che difficilmente si risolverà in sole tre gare: dobbiamo essere pronti a lottare sino alla fine in qualsiasi situazione ci troveremo”.
“In palestra ora stiamo lavorando davvero bene – conclude il martello polacco - ; la possibilità di tirare un po’ il fiato dopo gara 3 contro Vibo Valentia ci ha sicuramente aiutato a recuperare le energie e a migliorare la qualità degli allenamenti di questo ultimo periodo. Adesso si tratta solo di trasferire in partita quanto di buono stiamo facendo durante la settimana. Non è un passaggio così semplice come qualcuno può credere; io stesso tante volte non so spiegarmi perché sino a venerdì gioco in una maniera e poi nel match fatico invece di più. Sono però molto determinato: darò e daremo il massimo per vincere gara 1 e per avere un motivo in più per festeggiare la mia centesima presenza”.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it